Benvenuto in BaumaResine

Pavimenti industriali

In una struttura sia essa industriale o commerciale, la pavimentazione rappresenta un elemento critico in quanto è l'unica ad essere sempre sollecitata dall'attività stessa che viene svolta. Deve sopportare passaggi pedonali, movimentazioni di merci con carrelli elevatori, vibrazioni di macchinari, tutti fattori che determinano usura e degrado.

La realizzazione di pavimenti industriali è affidata quindi dalle stesse imprese edili ad imprese specializzate come Baumaresine, in quanto la complessità delle problematiche da affrontare necessitano di competenze specifiche e grande esperienza, per ottenere risultati a regola d'arte. Per realizzare un pavimento industriale di qualità i fattori da tener presente sono:

Il tipo di attività industriale o commerciale che interesserà l'uso della superficie da realizzare (industria alimentare, farmaceutica, meccanica ed eventuali esigenze particolari tipo carpenteria pesante ecc.), sollecitazioni meccaniche e chimiche previste per calcolare lo spessore, l'armatura lo strato d'usura. Il tipo di supporto su cui realizzare il getto di cls, soletta, massicciata, piazzale, scantinato, rampa ecc. Il calcolo delle sollecitazioni meccaniche è necessario per stabilire il giusto equilibrio tra economicità e funzionalità richiesta alla realizzazione, per cui bisogna tenere presente: cadute oggetti, trascinamenti, carichi dinamici (carrelli elevatori, autotreni, frequenza del traffico), carichi concentrati (piastre d'appoggio, scaffalature), carichi uniformi (muri, basamenti ecc.). La varietà di sostanze chimiche che possono entrare in contatto, con la pavimentazione da realizzare, in modo permanente, temporaneo o accidentale, la loro natura tipo acidi forti o leggeri, alcali, solventi, idrocarburi.

Una attenta valutazione di questi e di altri elementi, consente di operare le giuste scelte sia sul tipo di pavimentazione da realizzare:

  • pavimentazioni in calcestruzzo con spolvero di quarzo
  • pavimentazioni in calcestruzzo con pastina al quarzo
che sui materiali e sulle tecniche di realizzazione da adottare:
  • tipo di calcestruzzo da adottare e tipo di additivazione
  • tipo e numero di reti elettrosaldate per realizzare l'armatura
  • tipo di giunti da realizzare con resine o in PVC

Baumaresine oltre alle competenze tecniche specialistiche inerenti la realizzazione di pavimentazioni industriali, brevemente accennate qui, può offrire una esperienza dovuta alla esecuzione, nel corso degli anni, di tantissimi lavori. Inoltre in un sistema competitivo sempre più complesso sono stati sviluppati i vantaggi competitivi da offrire al mercato quali: elevata qualità realizzativa, puntualità nel servizio, serietà professionale, personale tecnico esperto ed altamente qualificato, che pongono Baumaresine tra le principali imprese del settore specifico.